SORRENTO, 30 dic. – L’attore inglese Gary Stretch (Alexander di Oliver Stone), il senegalese Moustapha Mbengue (Maoussi) e il regista Mimmo Calopresti (La parola amore esiste) saranno premiati durante la serata inaugurale del Sorrentofff 2026, la popolare kermesse che unisce cinema ed enogastronomia, in programma dal 2 gennaio al Teatro Tasso di Sorrento.

La manifestazione si aprirà con una proiezione speciale del film Superman e proseguirà fino alla Befana, proponendo al pubblico alcuni tra i migliori film del 2025, oltre a numerosi cortometraggi selezionati attraverso la piattaforma digitale Freeway.

Nel corso dell’evento riceveranno un riconoscimento anche il leggendario musicista Phil Palmer, il sassofonista Marco Zurzolo e tre importanti protagonisti della cucina italiana:
Antonino Montefusco, chef del ristorante Terrazza Bosquet di Sorrento,
Stefano Marzetti, alla guida del ristorante Mirabelle di Roma,
Bruno Brunori, anima di Casa Brunori a Grottaferrata, interpreti di percorsi diversi ma accomunati da una cucina di identità e qualità.

3bbdf490-bd60-41f1-8770-fdbfff16e143.jpg
Stefano Marzetti

Il Festival assegnerà inoltre i Premi Special Sorrentofff in the World a Massimo Cirillo (LiaSti, Mykonos) e Claudio Piazzolla (Da Claudio, Ibiza), ambasciatori della cucina italiana nel mondo.

Giunto alla quarta edizione, il Sorrentofff vanta un albo d’oro di assoluto prestigio, nel quale figurano già Premi Oscar come Billy Augusto, Bobby Moresco, Nick Vallelonga e Gianni Quaranta, insieme a maestri del cinema e della cultura globale quali Terry Gilliam, Noah, Franco Nero e altre eccellenze del cinema e della musica internazionale.

Il Sorrentofff è promosso dall’associazione senza scopo di lucro The Artists Club Italia, è organizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania e può contare, sin dalla sua nascita, su un presidente onorario d’eccezione, l’attore americano Daniel McVicar