Sorrento si confermò ancora una volta crocevia internazionale di talenti, storie e visioni cinematografiche. Furono annunciati i vincitori del SorrentoFFF Contest 2026, il concorso promosso da The Artists Club Italia con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, all’interno del Sorrento Film and Food Festival.

Ad annunciare ufficialmente i premi furono il presidente del Festival Daniel McVicar e la presidentessa di The Artists Club Italia Antonella Cocco, che sottolineò l’altissimo livello delle opere in concorso e la crescente vocazione internazionale del contest, capace di unire qualità artistica, attenzione ai contenuti e apertura alle nuove voci del cinema mondiale.

🏆 Miglior Lungometraggio
EUGENE O'NEILL'S – THE FIRST MAN di Hardeep Giani (USA)
Un’opera intensa e ambiziosa, capace di dialogare con la grande tradizione teatrale e letteraria americana, riletta attraverso uno sguardo cinematografico contemporaneo.

Menzione speciale
HALVED di Cris Fuego (Filippine)
Un film potente e originale che affrontò il tema dell’identità con sensibilità e forza visiva.

🎥 Miglior Documentario
THE SHADE OF THE WALNUT TREE di Manuel García Gil (Spagna)
Un racconto profondo e poetico che intrecciò memoria, natura e radici culturali, conquistando la giuria per rigore e intensità narrativa.

Menzione speciale
In Nero: Black Girls in Rome – A Decennial Review di Tamara Pizzoli (USA)
Un documentario necessario e attuale, capace di raccontare dieci anni di storie, identità e appartenenze nella Roma contemporanea.

🎬 Miglior Cortometraggio
EH di Simone Coppo (Italia)
Un corto sorprendente per originalità e linguaggio, che dimostrò come il cinema breve possa essere terreno di grande sperimentazione artistica. Film rivelazione per l’attrice Martina Ferragamo.

Menzione speciale
La linea sottile (Italia)
Un’opera delicata e intensa che esplorò i confini emotivi e narrativi con grande sensibilità. Film rivelazione per il giovane attore Luigi Zeno.

Il SorrentoFFF Contest 2026 si confermò così una piattaforma di scoperta e valorizzazione per autori affermati e nuovi talenti, rafforzando il legame tra il cinema internazionale e uno dei luoghi simbolo della cultura e della bellezza italiana.