Lo chef Fabrizio Mellino, del ristorante Quattro Passi a Massa Lubrense, ha ricevuto il premio SorrentoFFF 2024 nel corso del "Gala delle Stelle" in programma il 1 gennaio ore 20:00 al Cinema Armida di Sorrento.

L'artista dei fornelli è stato premiato dal sindaco della Città di Sorrento insieme al regista americano premio Oscar Bobby Moresco, l’attrice e cantante Lina Sastri l’attore Andrea Scarduzio e la poliedrica artista Valeria Altobelli.

L’evento presieduto dall’attore americano Daniel McVicar e realizzato grazie all’intervento della città di Sorrento con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania, e con il patrocinio della città metropolitana di Napoli, dell’Assemblea parlamentare del Mediterraneo e della Croce Rossa Italiana. 

Il programma della manifestazione, disponibile su questo sito alla pagina https://sorrentofff.com/programma andrà avanti sino al 6 gennaio con tante proiezioni speciali di Film campioni di incasso ed anteprime di opere in corsa per tutti i premi.

Fabrizio Mellino è molto giovane, classe 1991, riveste già il ruolo di responsabile nel ristorante tristellato di famiglia Quattro Passi. Un’ eredità importante che porta avanti con sicurezza, forte dell’esperienza acquisita dal padre Antonio, in arte da almeno trent’anni, e da una notevole formazione maturata con grandi chef in giro per l’Europa. Il giovane artista della cucina, ha studiato all’Istituto Paul Bocuse di Lione, poi arriva a Les Terrases D’Uriage a Grenoble, è incisiva e folgorante l’esperienza con Alain Ducasse nel 2013 così come quella con Quique Dacosta al Denia nel 2014.

La capacità di osare spinta dalla giovane età e contaminata dalle menti geniali di Ducasse e Dacosta hanno portato nuova energia al ristorante, e nel momento giusto. La clientela ormai è molto esigente, preparata, vuole trovare novità oltre alla qualità. 

C’è un rapporto profondo e stretto con i pescatori di fiducia e dall’orto di casa arriva circa il 40% del prodotto utilizzato. In questa direzione punta sempre più Fabrizio Mellino insieme al resto della famiglia, con l’intento di realizzare (anche) una azienda agricola. Le aspettative nei suoi confronti sono altissime, considerando quanto è già riuscito a esprimere e quanto viaggi all’estero con grande curiosità, nel periodo di fermo, durante la stagione invernale.